Il risveglio dell’occidente

Cominciamo con la segnalazione di questa scoperta. Niente di nuovo certo, ma merita: *Stephen Batchelor*, Il risveglio dell’occidente, Ubaldini editore. E’ un libro del 1994. (1995 l’edizione italiana).
Come dice il sottotitolo: “L’incontro del buddhismo con la cultura europea”.  Greci e gnostici, mongolo e frati, gesuiti e tulku nella storia appassionante di un incontro culturale che ha portato alla grande diffusione del buddhismo nel continente europeo.

L’autore è molto conosciuto fra chi si è interessato al buddhismo con impostazione laica, agnostica; e soprattutto Batchelor nei suoi scritti prova a dar conto della ricerca di forme di Dharma (la pratica insomma del buddhismo, per farla molto molto semplice, se mi becca un esperto/purista mi criticherà pesantemente) che siano adeguate alle società contemporanee e che siano “socialmente impegnate”. Il libro più conosciuto di Batchelor è: Buddhism without belief. Alcuni anni fa era stato pubblicato anche in italiano con il titolo di “Buddhismo senza fede” edito da Neri Pozza, ora risulta fuori catalogo.

😉

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: