Mozart e Springsteen (primo episodio)

A prescindere da un mio giudizio molto personale e soggettivo sul valore musicale e dell’artista (Antonio e Matteo, sapete cosa penso), vorrei continuare anche su questo blog la discussione – che in casa mia, e non solo, impazza da mesi – sul confronto fra Mozart e Bruce Springsteen. Anche se molti potrebbero storcere il naso.

Di conseguenza, vorrei fare questo raffronto parlando di due libri che, ciascuno a suo modo, rendono omaggio ai due artisti.

Il primo è La mia storia con Mozart, di Eric-Emmanuel Schmitt, e/o, 2005. Scritto sotto forma epistolare, è l’omaggio e il ringraziamento da parte del narratore, prima ragazzo e poi adulto, verso Mozart, che “un giorno mi ha mandato una musica che ha cambiato la mia vita. O meglio, mi ha tenuto in vita. Senza quella musica sarei morto”. Durante gli anni della corrispondenza, seguiamo la vita del protagonista e i suoi continui contatti con la musica dell’artista. Schmitt è un appassionato e un esperto di musica, quindi sicuramente l’idea è personale e sentita, ma ho comunque trovato questo breve racconto un po’ forzato e poco spontaneo, soprattutto nel modo con cui lega i diversi episodi della sua vita, ciascuno collegato a un’opera o a un brano di Mozart. In secondo luogo, il fatto che sia stato scritto nel 2005, mi rende molto perplessa sull’innocenza di questo testo, che credo piuttosto voglia cavalcare l’onda dei festeggiamenti per il duecentocinquantesimo anniversario della morte di Mozart, che ha fatto sì che la maggior parte dei media e dei negozi sia sommersa da offerte sull’artista austriaco. Il racconto rimane comunque interessante, soprattutto se si accompagna la lettura con l’ascolto del cd allegato, che raccoglie i 16 brani citati nel testo.

Domani la seconda parte.

2 comments
  1. un passante said:

    sul confronto mozart vs springsteen devi stare molto attenta: il tuo giudizio potrebbe configurarsi come reato d’opinione.

  2. un passante said:

Leave a Reply

