Top Ten Libri

Cambio idea dopo ogni libro che leggo, ma ora la mia attuale TOP TEN LIBRI è (in ordine sparso):

  • I Buddenbrook, Thomas Mann, Einaudi: anche solo il sottotitolo mi fa impazzire: “Decadenza di una famiglia”. Geniale.
  • Le Vergini Suicide, Jeffrey Eugenides, Mondadori. Ne ho già parlato in precedenza.
  • Amabili resti, Alice Sebold, e/o: “Voglio restare stupita e farmi portare lontano”. Basta questa frase di Miriam Toews per descrivere questo fantastico romanzo…
  • American Tabloid, James Ellroy, Mondadori: mi piace molto Ellroy, in tutti I suoi libri noir, ma soprattutto in questo storico, che narra un pezzo della storia Americana, legata ai Kennedy. Seguito da Sei pezzi da mille.
  • Carne e sangue, Michael Cunningham, Bompiani: Cunningham è un altro dei miei scrittori preferiti, e questo romanzo è il migliore, a mio parere. La storia di una famiglia (mi piacciono le storie delle famiglie altrui…), tenero e commovente. Sa suscitare grandi emozioni.
  • Un complicato atto d’amore, Miriam Toews, Adeplhi: commovente, spiritoso, arguto, dolce, ironico, penetrante. E soprattutto scritto bene.
  • Spartacus, Howard Fast, Net: anche di questo ho già parlato.
  • Solea, Jean-Claude Izzo, e/o: è il terzo volume della Trilogia marsigliese di Fabio Montale, ma secondo me il migliore. Grande anche la “colonna sonora” jazz.
  • Il mio nome è Asher Lev, Chiam Potok, Garzanti: stupendi tutti i libri di Potok, ma questa storia di un bambino chassidim, con un grande dono e passione per l’arte, che combatte contro la cultura della sua religione, è molto commovente.
  • Le correzioni, Jonathan Franzen, Einaudi: “Quando un lettore ha esaurito le parole, ha chiuso il libro e lo ha riposto nello scaffale, continuano ad agire in lui le inquietudini, i dubbi, i pensieri, le prospettive, le immaginazioni, i turbamenti trasmessi dalla lettura del libro. Se questo non avviene, lo scrittore ha fallito il suo scopo” (Luigi Malerba). Forse il libro letto quest’anno in cui, di più, lo scrittore ha raggiunto lo scopo indicato da Malerba.
5 comments
  1. luiginter said:

    Bella questa cosa di aggiornare la top ten spesso. Nel nostro gruppo di lettura abbiamo fatto il sondaggio un paio di anni fa e sono uscite cose molto interessanti; non saprei se da allora la mia top (avevamo fatto una top five in verità) sia cambiata. Ora ci penso. Allora era questa (non necessariamente in ordine di gradimento):

    I. Goncarov, Oblomov
    W. Faulkner, L’urlo e il furore
    M. de Cervantes, Don Chisciotte della Mancha
    L. Meneghello, Libera nos a malo
    R.M. Pirsig, Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta

  2. Sì, è bello!
    Però, come dicevo, spesso sulla scia dell*emozione* e del piacere di aver appena letto un libro che mi è piaciuto, spesso includo in queste mie classifiche i libri più recenti. Molti dei testi che ho citato, li ho letti l’anno scorso.

    Sulla scia delle classifiche, volevo scrivere anche l’elenco dei libri più brutti che ho letto l’anno scorso, quelli che proprio dici: ho buttato via il mio tempo. Ma mi sono accorta, rileggendo la mia agenda del 2005, che gli unici due per cui vale questa considerazione sono stati Il codice da Vinci e Angeli e demoni, entrambi di Dan Brown.
    Non sarà un caso…

  3. Leonardo said:

    Io sto leggendo Una famiglia a caso (amore, droga e guai nel bronx) di Adrian Nicole LeBlanc…da paura!

  4. sunnyflower said:

    Amabili resti..commovente, mi è veramente piaciuto…
    L’ho letto tutto d’un fiato e mi ha colpito per la sua originalità..
    Ho comprato un complicato atto d’amore, vedremo se saprà stupirmi..

  5. Amabili resti è un libro bellissimo, del tutto unico per il suo modo non pedante di affrontare la morte ed il dolore attraverso la fantasia. Ti ringrazio per avermi fatto conoscere Spartacus, storia che ho amato per il film di Kubrick, ma di cui ignoravo l’origine letteraria.

Leave a Reply

