Leggere, leggere, leggere – Internazionale

Ci sono mille modi per prepararsi a scrivere un romanzo, ma uno solo vi aiuterà davvero.

Louise Doughty, nella sua rubrica Un romanzo in un anno, su Internazionale numero 628, 9 febbraio 2006, pag. 73, spiega qual è il primo passo per scrivere un libro:

Dunque, state per scrivere un romanzo. Secondo voi, qual è la cosa più utile per prepararvi all'impresa? Temperare le matite? Fare un po' di spazio togliendo dalla scrivania le ricevute della banca o ripulendo il tavolo della cucina dalle briciole? Ci sono mille modi per prepararsi a scrivere un romanzo, ma uno solo vi aiuterà davvero: leggere. È una cosa che potete fare subito e continuare a fare anche dopo aver cominciato a scrivere.

Ho perso il conto delle volte in cui, trovandomi a eventi letterari insieme ad altri scrittori, ho sentito la frase: "Veramente io non leggo libri di altri autori mentre lavoro al mio romanzo". Mi sembra assurdo, quanto una persona che si rifiuta di sentir parlare il francese mentre cerca d'impararlo. Non credo che, quando si allenano, gli atleti evitino di guardare gli altri che corrono, e non credo che i chirurghi dicano: "Penso sia meglio ignorare ogni nuova conquista medica fino a quando non avrò finito la specializzazione".

continua

1 comment
  1. antonio said:

    Non è che finora mi abbia convinto più di tanto il corso di Internazionale. Mi sembra un po’ scialbetto. Non ho bisogno che me lo dica Louise Doughty che, per scrivere, condizione necessaria e non sufficiente è quella di leggere. Ero probabilmente alle elementari quando mi è stato insegnato. Ciononostante non mi tiro certo indietro (non vorrei passare per quella tipologia di studente descritta dalla Doughty proprio nel suo corso), e cerco anche di completare i compiti della maestra, tanto che nella pagina degli esercizi c’è anche il mio tentativo di incipit.

Leave a Reply

